Un’esperienza che sta riscuotendo particolare successo sul territorio nazionale è quella del turismo enogastronomico, il quale coniuga il desiderio di evadere dalle fatiche cittadine e il piacere della buona tavola. Molto conosciuto è l’enoturismo ma altrettanto successo sta raccogliendo l’oleoturismo, cioè quell’insieme di attività mirate a promuovere presso il pubblico la conoscenza e le tecniche legate alla produzione dell’olio d’oliva. Normalmente questa esperienza prevede delle visite guidate direttamente nei campi di coltivazione e raccolta delle olive, la spiegazione dei processi di produzione e infine la degustazione del prodotto. Quest’ultima avviene di norma nelle cantine o in locali appositamente preparati e di solito le aziende ne approfittano per accompagnare il turista verso una maggiora consapevolezza di questo settore, abbinando la degustazione ad altri prodotti tipici.
Proprio per queste interessanti caratteristiche, l’oleoturismo rappresenta una nuova forma di coinvolgimento del consumatore da parte delle aziende. Queste ultime sono sempre più stimolate dal mercato ad aprirsi verso l’esterno e mostrare al pubblico tutte le fasi della produzione. Inoltre, l’oleoturismo comporta un contatto ravvicinato con le tradizioni di alcune comunità e con la natura circostante.
Presso la nostra azienda è possibile organizzare giornate con amici e familiari alla scoperta dei processi di diversificazione dell’attività agricola. La nostra offerta, prevede degustazioni di assaggio di olio extra vergine d’oliva biologico , analisi sensoriale dei mieli biologici e vino biologico, assaggio di prodotti tipici locali, tour guidati presso apiari, oliveti e vigneti.